Bluebella - IT

Permettici di aiutarti. Scegli il tuo Paese di residenza tra quelli elencati qui sotto e ti mostreremo i prezzi, i tempi di consegna e i costi di spedizione corretti.

Scegli tra:

  • United Kingdom

    Regno Unito

  • United States

    Stati Uniti

  • France

    Francia

  • Germany

    Germania

  • Italy

    Italia

  • Australia

    Australia

  • Europe

    Resto d'Europa

  • United Kingdom

    Resto del Mondo

Hey!

For delivery to US, please use our website at

www.blubella.us

Delivery to the US is not available from www.bluebella.com

LA NOSTRA GUIDA ALL'ACQUISTO DI LINGERIE PER LE DONNE TRANSGENDER



Written by - Bluebella

*Aggiornamento dell'articolo originale pubblicato nel 2021*

 

Noi di Bluebella siamo orgoglios* di avere molt* clienti all'interno della comunità transgender e miriamo a essere il più inclusivi possibile. Nel corso del tempo, abbiamo ricevuto domande riguardo la vestibilità della lingerie per le donne trans, così abbiamo contattato Bok Goodall e Winn Austin, fondatrici di My Size CIC (il primo standard di taglia globale per donne transgender), per condividere i loro consigli e aiutarci con la guida alle taglie e alla vestibilità che troverete qui sotto.


"Acquistare lingerie può essere un'esperienza scoraggiante. A seconda di quanto si sia avanti nella transizione e di quanto ci si senta a proprio agio a entrare in un negozio e a provare i prodotti, l'acquisto online risulta spesso l'opzione più facile", dice Goodall.

 

INIZIA CON IL TROVARE LA TAGLIA GIUSTA:

Al momento, non esiste un sistema di taglie standard per questa community, quindi bisognerà fare un po' di pratica e provarne diverse per poi restituire quelle che non vanno bene.

Online si possono trovare diverse guide e Bluebella ne ha una tutta sua qui

Step Uno

Prendi un metro da sarta e misura la parte più piena del tuo seno, assicurandoti che il metro sia piatto e orizzontale sulla schiena. Questa sarà la misura della circonferenza del seno.

 

Misurati poi intorno alla schiena, appena sotto il seno, assicurandoti sempre che il nastro sia piatto contro la pelle ma non troppo stretto. Quest sarà la misura del tuo giro sotto-seno.

Step Due

Calcola la differenza tra le due misure e scopri la tua coppa, utilizzando la tabella qui sotto. Per esempio, se la tua circonferenza seno è 86 cm e il tuo giro sotto-seno misura 81 cm, la differenza è di 5 cm, la quale corrisponde a una coppa B. Un giro sotto-seno di 81 cm corrisponde a una taglia 3, di conseguenza dovresti puntare a un reggiseno taglia 3B.

    Bra cup

    Tabella taglie coppa del reggiseno


    Bra cup

    Giro sotto-seno

    Sebbene questo sia un ottimo punto di partenza per avere un'idea della taglia, ci sono altri aspetti da considerare. "L'acquisto di lingerie online può essere un'esperienza confusionaria. Come donna transgender, e come tutte le persone transfemminili, non-conforming e non-binary che si presentano come donne, c'è molto di più da considerare che trovare un completo di lingerie esteticamente gradevole", dice Austin.


    La tua anatomia è molto probabilmente diversa da quella di una donna Cis. Le donne Trans hanno generalmente una cassa toracica più ampia e meno adipe nella parte superiore del torso. Di conseguenza, potresti sentirti più a tuo agio in una taglia di giro sotto-seno in più, rispetto a quella corrispondente alle tue misure.

    Ma non disperare! Se non trovi la taglia del giro sotto-seno che ti serve, online puoi facilmente acquistare delle prolunghe.

    Step Tre: Altre cose da considerare

    • Punta a modelli con un'ampia parte centrale (ovvero quella che collega le coppe). Visto che le donne Trans hanno tendenzialmente una cassa toracica più ampia, avere più spazio tra le coppe, renderà il reggiseno più confortevole. 

    • I reggiseni con spalline lunghe e regolabili sono la scelta migliore, in quanto più adatti alla tua altezza e alla lunghezza del tuo busto.

    • Se sei alla ricerca di reggiseni dalla taglia di giro sotto-seno abbondante, potrebbero purtroppo essere disponibili solo con coppe altrettanto abbondanti. Ciò accade perchè la gran parte dei brand tende ad assumere che solo le clienti plus-size ne abbiano bisogno. In tal caso, potresti dover acquistare dell'imbottitura per riempire le coppe e assicurarti che abbiano la forma desiderata.

    • I capi dalle spalline larghe danno l'illusione di una figura più slanciata, poichè più proporzionate all'ampiezza delle spalle.

    • Con o senza ferretto? Il ferretto potrebbe essere scomodo, in quanto la taglia di giro sotto-seno potrebbe essere un po' piccola. Quindi un reggiseno senza ferretto potrebbe essere l'opzione più confortevole. Inoltre, indossare reggiseni con ferretto dopo un'operazione al seno potrebbe creare disagio.

    • Se sei alla ricerca di un body, potresti avere difficoltà nel trovare un capo che sia abbastanza lungo per il tuo torso. Di conseguenza, consigliamo ancora di puntare su capi dalle spalline regolabili.

    • Gli slip e i perizomi a vita alta e/o shaping, sono spesso un'ottima scelta.

    • Capi in un mesh più rigido offrono un supporto adeguato.

    • Cerca di puntare su capi dal tessuto traspirante, sono sicuramente i più confortevoli.

    Ci auguriamo che questi consigli ti siano d'aiuto per facilitare lo shopping di lingerie online. Abbiamo cercato di coprire le basi, considerando le domande che ci vengono poste più spesso, ma siamo sicuri che potresti averne delle altre.


    Se sei abbastanza a tuo agio per andare in negozio e farti aiutare da una commessa, benissimo. Più donne Trans e persone Transfeminine si fanno aiutare, più i brand saranno capaci di provvedere ai loro bisogni.

    Ma la cosa più importante è che tu sia a tuo agio e che non indossi nulla che ti crei fastidi o dolore. E soprattutto che ti senta meraviglios* nella tua nuova lingerie!


    Scritto da Bok Goodall e Winn Austin, fondatrici di My Size CIC https://mysize.org.uk ), la cui mission è creare il primo standard di taglie globali per donne Transgender.
    Share
    Facebook Pinterest Twitter

    Instagram